Seguici su
Cerca

Referendum costituzionale sulla giustizia, si vota il 22 e 23 marzo 2026

L’Amministrazione invita tutti a verificare di avere la tessera elettorale e che ci siano ancora spazi liberi per i timbri
Data:
Lunedì, 09 Febbraio 2026
Referendum costituzionale sulla giustizia, si vota il 22 e 23 marzo 2026

Descrizione

Domenica 22 e lunedì 23 marzo le italiane e gli italiani aventi diritto al voto saranno chiamati ad esprimersi sul referendum popolare confermativo della legge costituzionale riguardante le “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”. In vista di questo appuntamento, l’Amministrazione comunale invita sin da ora i cittadini modenesi ad accertarsi di essere in possesso della tessera elettorale e che questa abbia ancora spazi disponibili per la timbratura.

Gli elettori dovranno, infatti, presentarsi al proprio seggio con la tessera elettorale, indispensabile per esercitare il diritto di voto, e un documento di identità o di riconoscimento valido. In caso di smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi sulla tessera, è possibile richiederne una nuova prendendo un appuntamento all'Anagrafe il  lunedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 13).

Come specificato sul sito del Dipartimento per il programma di Governo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, le modifiche previste dalla legge Costituzionale oggetto del referendum riguardano, in sintesi: l'istituzione di due Consigli Superiori della Magistratura, uno per i giudici, uno per i pubblici ministeri; l'estrazione a sorte dei loro componenti e la creazione di un'Alta Corte disciplinare per i soli magistrati ordinari.

Uno solo il quesito referendario sui cui si è chiamati ad esprimersi: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?».

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 22 marzo dalle 7 alle 23 e lunedì 23 marzo dalle 7 alle 15. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione. Trattandosi di un referendum confermativo, non c’è quorum di partecipazione.

Elettori temporaneamente all'estero
È  prevista l'opzione di voto per corrispondenza anche  degli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, personali o dei loro familiari conviventi:
La richiesta deve pervenire direttamente al Comune entro il 18 febbraio via posta, posta elettronica anche non certificata, o recapitata a mano anche tramite terze persone.
La dichiarazione di opzione di voto per corrispondenza deve essere compilata e inviata allegando copia del documento d'identità valido dell'elettore e deve contenere l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale.

Voto a domicilio
Come previsto dall'articolo 1 D.L. 3 gennaio 2006 n. 1 e s.m.i., gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta abitazione.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco, fra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026:

  • una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo e possibilmente un recapito telefonico;
  • copia della Tessera Elettorale;
  • idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda sanitaria locale

Collegamenti

Documenti allegati

allegato2-modelloopzione-referendum2026 (634,86 KB)Elettori Temporaneamente all'estero

A cura di

Anagrafe - Stato Civile
Indirizzo: Piazza della Chiesa n.1

Telefono:
0144.762103

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

09/02/2026 10:09




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri